1/4/12 VISIONARIA (Lampi di musica e teatro) – Nizza Monferrato


CHELSEA HOTEL di MASSIMO COTTO
con:
MASSIMO COTTO
MAURO ERMANNO GIOVANARDI
MATTEO CURALLO
Domenica scorsa BlogAL era in trasferta fuori porta , diciamo la porta accanto dei nostri vicini Nicesi, per seguire lo spettacolo "Chelsea Hotel". E' incredibile quante storie , vere o leggende che siano, si sono incrociate in questo Hotel sulla 23 strada di New York.
Bukowski, Burroughs,Arthur Miller,Kubrick Edith Piaf, Janis Joplin, Leonard Cohen,Dylan Tomas, Bob Dylan cito solo alcuni inquilini di queste stanze con la moquette intrisa di cocaina, dove é stata scritta, composta e dipinta gran parte della storia artistica e culturale beat e rock a cui bene o male abbiamo fatto riferimento tutti (almeno quelli di una certa età .. sic) .
Massimo cotto ci conduce camera per camera con una narrazione appassionante evocativa ma anche ironica e divertente. La voce calda di Mauro Giovanardi sempre più cupa (ora sembra a meta tra quella di Nick Cave e quella di Tom Waits, troppe sigarette..) intervalla i racconti con brani non banali e in tema tra più toccanti della storia della rock. Le canzoni arrangiate e suonate da Matteo Curallo alla chitarra e piano, sono volutamente scarne e incorniciamo benissimo i racconti e la voce di Mauro (.. ma anche la sua ).

Lo spettacolo fa parte della interessantissima rassegna Visionaria che come dice il sottotitolo fonde musica e teatro. E' curata da Marcello Bellè, Alessio Bertoli e Massimo Cotto organizzata dalla PRO LOCO DI NIZZA MONFERRATO e la Compagnia Teatrale SPASSO CARRABILE in collaborazione con il COMUNE DI NIZZA MONFERRATO e la FONDAZIONE DAVIDE LAJOLO.

In cartellone ci sono ancora 2 spettacoli :

MARTEDI 24/04/2012 ORE 21:15
QUANDO IL POTERE BUSSA ALLA NOSTRA ANIMA
dal "Macbeth" di W. Shakespeare
con FABIO PASCIUTA
Incubi musicali: CHIARA BURATTI
Regia: TOMMASO MASSIMO ROTELL

SABATO 28/04/2012 ORE 21:15
OMAGGIO AL GRANDE FRED...
Musiche, canzoni di un grande della musica italiana: Fred Buscaglione
I componenti della "BUSCAGLIONE PROJECT":
Giorgio Penotti, Fulvio Di Clemente, Stefano Zoanelli, Loris Tarantino, Massimo Gnecchi e Alessandro Scanzo.Con ambientazioni della Compagnia Teatrale SPASSO CARRABILE

Sono molte le iniziative sia teatrali che di festival sulle colline tra Monferrato e Langhe ,ricordiamo la rassegna "la Mezza stagione" a Costigliole d'Asti curata dal teatro degli Acerbi e fra qualche mese inizieranno gli eventi estivi come "Teatro e colline" di Calamandrana e il Pavese festival a Santo Stefano Belbo.
E' bello vedere come nella dimensione piccola e ‘provinciale’ ci sia tanto fermento, é una risposta alla crisi che sta affrontando il settore e che cerca anche con il territorio e il turismo di rilanciarsi.
BlogAL
rife

POST RECENTI