MUSICA DEGLI ANIMALI - 9 novembre - Alessandria

CONSERVATORIO DI MUSICA “ANTONIO VIVALDI”
Anno accademico 2012 / 2013

MUSICA DEGLI ANIMALI
Concerto-spettacolo nato dalla collaborazione tra compositori, strumentisti e cantanti ALLIEVI del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e autonomamente gestito dagli stessi


Le composizioni, scritte per formazioni cameristiche, hanno come filo conduttore gli animali, e in particolare gli animali notturni, inseriti dai compositori in un loro personalissimo habitat musicale.
Una sorta di “grotta” le cui riverberazioni sono state rielaborate elettronicamente, grazie anche alle registrazioni ambientali che gli stessi compositori hanno “catturato” all’interno delle Grotte di Toirano (SV).

Animali come oggetto compositivo, recuperando la tradizione della “musica a tema”, rinnovato però dalla commistione con il teatro e la multimedialità.

Un team di 9 giovani compositori con 10 brani inediti, un ensemble di 14 strumentisti, 1 cantante lirico, 2 cantanti jazz, una fotografa, un video-maker, una scenografa;
tutti coordinati da un attore che accompagnerà il pubblico alla scoperta di una fauna sonora forse un po’ insolita: lombrichi, lupi, pipistrelli, capre, meduse, formiche, un gregge di pecore, alci, limuli e minuscoli batteri.

Venerdì 9 novembre alle 17.30 presso l’Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi”: primo concerto-anteprima
prova informale aperta al pubblico in cui sarà possibile interagire direttamente con i musicisti e i compositori e assistere al montaggio dello spettacolo.
Al termine un piccolo buffet offerto dai musicisti.

Sabato 1 dicembre alle 18 presso il Museo Etnografico di Alessandria, piazza della Gambarina


Facebook: Musica degli Animali
Twitter: Musica degli Animali

POST RECENTI