Sabato 24 novembre 2012 al Macallé di Castelceriolo: Quelle due come noi - Rassegna settembre

OFFERTA PER I LETTORI DI BLOGAL.
NON STAMPARE IL VOLANTINO!!! RISPARMIAMO SULLA CARTA. COMUNICA IN CASSA IL CODICE BAICRU24 E AVRAI DIRITTO A UNO SCONTO DI 2 EURO, PAGANDO COSÌ SOLAMENTE 6 EURO.

Nuovo appuntamento al Teatro Macallé di Castelceriolo con la rassegna teatrale Settembre, organizzata dall'Associazione Max Aub con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sabato 24 novembre 2012 alle ore 21.00 sarà in scena lo spettacolo "Quelle due come noi", scritto ed interpretato da Maria Angela Baiardi e Fabiola Crudeli, della compagnia teatrale Fuori Scena di Cesena, accompagnato dalle musiche originali di Elio Donatelli e con il supporto del tecnico audio e luci Alberto Pullini.
Lo spettacolo è risultato vincitore della selezione tramite video, che ha visto la partecipazione di 32 compagnie provenienti da tutta Italia.

Due donne quarantenni "sull'orlo di una crisi di nervi" mettono a confronto due modi diversi di intendere la vita: Giulia, donna indipendente, autonoma, tipica single woman, ha un'opinione del genere maschile influenzata dalle lotte femministe. Lulù, casalinga disperata, inguaribile romantica, legata al bisogno di un marito per sentirsi realizzata, vive in funzione di un uomo.
Nelle due protagoniste, due donne stagionate, c'è una fase di transizione, la necessità del superamento di un momento di difficoltà, di crisi, dettata dal fatto di non avere più dei punti di riferimento che ne determinano la loro identità femminile: per Lulù non c'è più un uomo, per Giulia non c'è più il piacere della singletudine.

Particolare attenzione è stata rivolta alla comicità che scaturisce dalle parole, dai dialoghi scanditi dal ritmo delle domande e delle risposte attraverso le quali si dipana tutta la sit-comedy: una coppia giocosa che gioca a  far rimbalzare le battute dall'una all'altra. L'appartamento, gli elementi simbolici, gli oggetti, i corpi, il ritmo, la musica, i suoni sono la vera sostanza comunicativa del testo, volto a valorizzare sia l'intima psicologia dei personaggi che il contesto sociale in cui vivono.
Attraverso la risata della cultura pop, si solleva uno sguardo particolarmente sensibile e consapevole rivolto alla situazione tragica nella quale si trovano immerse le due donne.
Scritto alla maniera di Feydeau e Courteline, o di Neil Simon, per rimanere nel moderno, "Quelle due come noi", due titoli in uno, appare come il prototipo di commedia comica dove il gioco degli equivoci cede il posto alla situazione d'intrattenimento di lunga durata ricca di trovate sceniche, scene in costante pericolo di tenuta con svolte improvvise, spesso impreviste, che rilanciano la vicenda verso sviluppi "a sorpresa".

Un'occasione unica per vedere uno spettacolo divertente, vivace, brioso, che non mancherà di sorprendere e intrattenere il pubblico della rassegna.

Teatro Macallé di Castelceriolo (AL).
Ingresso 8 euro. Ridotti 6 euro per possessori BlogAL Card e soci Max Aub
Per ulteriori informazioni: Tel. 3333810151 - 0131585001, Email:
info @ maxaub.it  . Sito web: www.maxaub.it

Con il patrocinio di Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria
Si ringraziano i media partners: BlogAL, Radio Gold, La Pulce nell'Orecchio, Radio Vertigo One, Skylinetv.it, Il Giornale del Piemonte, Inalessandria.it, Agenfax.it, Tuononews.it.

POST RECENTI