La guerra dimenticata - 15 dicembre - Novi Ligure

Con il patrocinio dei Comuni di Novi Ligure e di Francavilla Bisio, sabato 15 dicembre ore 9,45, si terrà, presso la sala conferenze del Centro Comunale di Cultura “G. Capurro” – via Marconi 66 a Novi Ligure – un Convegno storico sul tema: «La ritirata dal Don, una tragedia da non dimenticare» nel 70° anniversario dell’inizio di quella catastrofe militare italiana.

La manifestazione è organizzata dal Centro Studi “In Novitate” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Novi Ligure, l’Associazione Insigniti di Onorificenze Cavalleresche, l’Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce e l’Università della Terza Età di Novi Ligure.
Dopo l’introduzione del Vice Presidente di “In Novitate”, Dino B. Bergaglio, il sindaco Lorenzo Robbiano porterà il saluto della Città di Novi Ligure. Seguirà il Generale C.A. (aus) Franco Cravarezza, membro dell’Istituto Studi, Ricerche e Informazioni della Difesa (ISTRID), interverrà, anche con un breve filmato, illustrando l’inquadramento generale del momento storico sul fronte russo del nostro esercito. La Prof.sa Rosa Mazzarello Fenu, vice sindaco di Fracavilla B., ricorderà un reduce, nostro concittadino, che riportò in patria il fratello gravemente ferito.
Mons. Italo Ruffino, classe 1912, Cappellano Militare della Divisione Torino sul fronte del Don nei drammatici giorni della ritirata, testimone di quei tragici eventi in cui ebbe a subire congelamenti e mutilazioni, rievocherà quei difficili momenti al servizio dell’uomo soldato e di Dio testimoniando l’avventura umana e pastorale dei cappellani militari al fianco dei soldati italiani in uno dei momenti più drammatici della 2ª Guerra Mondiale.
Sul ricordo di migliaia di giovani scomparsi per sempre, e di quelli sopravissuti segnati dalla più grande tragedia della storia recente dell’Italia, concluderà l’incontro il Cav. di Gran Croce Carlo Varni, Delegato Regionale ANIOC.
Nel pomeriggio, alle ore 15, alla Biblioteca Civica di Francavilla Bisio – via Guasco 39 – presentazione del volume «Gente che scrive la storia. L’Africa di Bruno Curti» di Sabrina Pestarino, Gianna Bagnasco, Bruno Filippo Mazzarello, che verrà distribuito in omaggio ai partecipanti.
Interverranno ad illustrare l’opera, che trae origine dalle testimonianze scritte di un prigioniero in Africa dell’ultimo conflitto mondiale, Mario Mazzarello sindaco di Francavilla Bisio, Pietro Cetrangolo sindaco di Marchirolo (VA), Rosa Mazzarello Fenu vice sindaco di Francavilla B. e il Cav. di Gran Croce Carlo Varni Delegato Regionale ANIOC.   

POST RECENTI