12 maggio 2013: 14a edizione di BIMBIMBICI



Anche  Alessandria è una delle  200 città italiane che aderiscono a BIMBIMBICI, che si terrà il 12 maggio prossimo proponendosi come principale manifestazione sul tema della mobilità nel territorio italiano.

L'edizione 2013 si svolge con il supporto di ANCI, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Città Slow, Euromobility, Medici per l'Ambiente, Camina, UPI, Touring Club Italiano, UNPLI e ANCMA, e godrà inoltre del patrocinio del CONI e del Ministero dell'Ambiente.

La Giornata Nazionale dei bimbi in bicicletta organizzata dalla FIAB, è giunta alla XIV edizione, e per il terzo anno la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck conferma la sua partecipazione come madrina della manifestazione e dichiara: "La bicicletta è ecologica, immediata, economica, democratica e regala una sensazione di benessere e di divertimento! Sulla bici non c'è spazio per stress e cattivi pensieri. Quando sfreccio per le strade mi sento davvero libera, positiva e leggera! La bici mi accompagna da sempre ed è il simbolo della mia libertà! Mi permette di arrivare velocemente ovunque (mettendo un po' di gamba nella pedalata) con il vento tra i capelli e il sorriso stampato sul viso! Trasmettere questa sensazione ai più piccoli è straordinario, seguirli nel loro percorso per poter pedalare insieme, vedere i loro occhi che brillano mentre si divertono. Trascorriamo una bella giornata in allegria! Io pedalo. E tu? Vi aspetto con gioia a Bimbimbici!"

All'evento, come consuetudine, si affianca il Concorso Nazionale per le scuole, che quest'anno si intitola "A spasso nell'universo con la tua fantabici. Viaggio a due ruote verso nuovi mondi possibili".

In Alessandria - grazie anche al coinvolgimento dell'Ufficio Scolastico Territoriale - hanno già aderito diverse classi delle scuole primarie cittadine. La manifestazione, aperta comunque a tutti i bambini e alle loro famiglie, prevede il ritrovo alle 9,30 presso il monumento ai caduti ai Giardini della Stazione, una biciclettata per le vie cittadine e l'arrivo in Cittadella con la mostra dei disegni, la premiazione con spuntino e regalini per tutti.

gliamicidellebici FIAB Alessandria


il programma alessandrino è scaricabarile a questo indirizzo
http://www.gliamicidellebici.it/PERCORSOBIMBI2013.pdf

il sito web nazionale della manifestazione è
http://www.bimbimbici.it/

POST RECENTI