DITEGLI SEMPRE DI SI' - 18 aprile - Alessandria


EDUARDO DE FILIPPO RIVIVE IN SCENA CON LA COMPAGNIA TEATRO INSIEME :
AL TEATRO ALESSANDRINO “DITEGLI SEMPRE DI SI”
PARTE DEI PROVENTI ALL’ONLUS DEL DOTTOR SORRISO
Giovedì 18 aprile 2013 al Teatro Alessandrino andrà in scena lo spettacolo della Compagnia Teatro Insieme di Alessandria, che presenta uno dei capolavori di Eduardo De Filippo dal titolo DITEGLI SEMPRE DI SI, in doppio spettacolo alle ore 11 e alle 21.
Parte dei proventi della rappresentazione verrà devoluta alla Onlus del DOTTOR SORRISO, che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale, per rispondere all’esigenza dei piccoli pazienti di evadere dalla tristezza nel corso della malattia e tornare a sorridere, semplicemente come bambini.
Ditegli sempre di sì è una delle prime opere di Eduardo (1927), tuttavia non risulta datata, in parte perché i personaggi che porta sulla scena si possono ritrovare anche nella vita di oggi, e forse perché è sempre uno stimolo emotivo quello da cui nascono le vicende assorbite con avidità e con pietà dalla vita quotidiana di Napoli nei bassi, nei vicoli, nei tribunali.

Come lo stesso Eduardo afferma, infatti: “Occhi e orecchie mie…sono state asservite da sempre - e non esagero - a uno spirito di osservazione instancabile, ossessivo che ho tenuto e mi tiene inchiodato al mio prossimo e che mi porta a lasciarmi affascinare dal modo di essere e di esprimersi dell’umanità
Ditegli sempre di sì si svolge nel primo atto in casa della vedova Lo Giudice, una donna di mezza età, preoccupata per il fratello (che torna a casa dopo un
ricovero in manicomio) e per lei stessa, poiché non del tutto in sé; nel secondo l’azione si sposta nella villetta Gallucci a Bellavista.
Protagonista indiscusso è Michele - il matto appunto - grazie al quale nascono una serie di divertentissimi equivoci e situazioni.


Il pubblico è coinvolto in una serie ininterrotta di risate, tanto che si può ritenere - come lo definiva Eduardo - il quindicesimo attore.
Teatro Cinema Alessandrino, Via Verdi 12 Alessandria
Spettacolo ore 11 e ore 21, posto unico € 20,00.
Infoline e prevendita:
Gruppo Anteprima – Piazza Garibaldi 40 15121 Alessandria Tel. 0131 250600 info@gruppoanteprima.com
DOTTOR SORRISO ONLUS
Largo Vittorio Veneto 2/4 20020 Lainate (MI) tel. 02 93796488

POST RECENTI