Vi piace? fuorisacco - 20 aprile

L' ISOLA RITROVATA
via Santa Maria di Castello, 8
15121 – Alessandria
telefono3455623292
isolaritrovata@gmail.com

ospite il giornalista, scrittore, cantautore PAOLO PASI per la presentazione IN PRIMA NAZIONALE ASSOLUTA del ROMANZO “IL SABOTATORE DI CAMPANE” (La voce di Dio che corre e si propaga... adesso l'avrebbe spenta lui)
seconda serie---------------- 22esima serata
sabato 20 aprile 2013
CENA DEGLI SCRIPTORI SOPRA LA NEBBIA - ore 20,oo
il microfestival fuorisacco dalle ore 22,oo alle 23,oo

LEGGIAMO PER LEGITTIMA DIFESA
Giunto alla chiesa, si sorprese ad ammirare la spoglia
superiorità di quell’edificio antico, forse l’unico del paese.
S’intuiva ancora la mano di uomini vivi.
L’ipocrisia stava nei simboli.
Il campanile tozzo s’impennava al cielo
con uno slancio sgraziato,
troppo aggrappato alle fondamenta
per evocare lo spirito dell’ascesa.

La ventiduesima serata del microfestival a cadenza mensile Vi Piace? nella versione fuorisacco dalle ore 22,oo di sabato 20 aprile 2013 presenterà in prima assoluta il romanzo del giornalista televisivo Rai e scrittore Paolo Pasi, che per i tipi di Edizioni Spartaco ha pubblicato fresco di stampa “Il sabotatore di campane” (sarà poi al Salone del Libro di Torino ed in altre numerose città).
Sul palcoscenico ad intrattenere il pubblico con un talk-show che avrà quale protagonista lo scrittore cinquantenne saranno i maestri del gioco Claudio Braggio e Franco Galliani, ma vi saranno anche interventi di lettura dal romanzo a cura di Lia Tommi e alcune interpretazioni musicali, in stretto tema con la narrazione, dello stesso Paolo Pasi, chitarrista e compositore (il cd Fuori dagli schermi raccoglie nove canzoni, di cui ha scritto musica e testi; fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi).
Inoltre ha vinto il premio giornalistico Ilaria Alpi e il premio Giallomilanese; nel novembre 2000 ha esordito con la raccolta di racconti Ultimi messaggi dalla città (ExCogita di Luciana Bianciardi, prefazione di Dan Fante).
Altre raccolte di racconti sono Storie senza notizia (sempre per ExCogita) e Le brigate Carosello (ExCogita, prefazione di Fernanda Pivano); nel 2007 ha pubblicato L’estate di Bob Marley (Tullio Pironti Editore).
Per Edizioni Spartaco nel 2009 è uscito il romanzo Memorie di un sognatore abusivo, accolto in maniera lusinghiera dalla stam-pa («Un cocktail dove Zavattini sembra andare a braccetto con Orwell e Cronen-berg» la Repubblica; «Una distopia scorrevole e beffarda» Corriere della Sera; «Uno dei migliori romanzi futuribili italiani degli ultimi anni» Il Giornale), e nel 2011 la raccolta di racconti dal titolo E il cane parlante disse bang.
Il progetto originale di Scrittura ad alta voce, il microfestival poetico e letterario di Alessandria a cadenza mensile dall’ottobre 2011, proseguirà con la 23esima serata prevista per venerdì 3 maggio quindi la finale della seconda serie stabilita in venerdì 7 giugno 2013, sempre al circolo l’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria.
Ogni serata è preceduta dalla “Cena degli Scriptori sopra la Nebbia”, alle ore 20,00, a cui è possibile partecipare prenotando e versando la sera stessa la quota di partecipazione fissata in soli 10 euro.

POST RECENTI