Storie e Protagonisti del cinema italiano - mercoledì 22 maggio - Asti


Prosegue il programma di maggio della "Casa del Teatro" di via Goltieri del Teatro degli Acerbi e Alessio Bertoli:  la "Casa del Teatro" è aperta alla città, alle idee, all’arte in tutte le sue forme e vuole porsi come vero e proprio terzo polo teatrale astigiano.
Un "luogo della fiducia e della curiosità".

Mercoledì 22 maggio alle ore 21,15 è in programma un altro appuntamento delle lezioni/spettacolo di cinema tenute da Andrea Borini (regista e autore teatrale e televisivo).
Per "Storie e Protagonisti del cinema italiano" si parlerà di Totò, con la partecipazione di  Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi.
Noi italiani siamo un popolo nostalgico ma paradossalmente anche con poca memoria, soprattutto nei confronti della nostra ricchezza culturale e artistica e della nostra capacità di raccontare con parole e con immagini. Quindi non è strano che troppo facilmente ci si dimentichi o, addirittura non si sappia, che nel ventesimo secolo il cinema italiano è stata un’eccellenza senza eguali, che ha fatto conoscere al mondo storie, volti, modi di dire e di vestire, nuove possibilità di raccontare la realtà con le immagini e le parole. Registi come Fellini, Rossellini, De Sica, Visconti, Antonioni attori come la Loren, Mastroianni, la Magnani, Gassman, Totò, Sordi, produttori come De Laurentiis, Ponti e Rizzoli sono diventate icone dell’immaginario mondiale e ancora oggi sono il simbolo dell’Italia nel mondo. Eppure istituzioni, televisioni e scuole sembrano darli come scontati, passati, da mettere in un museo e magari dimenticare, invece che perpetuarne il ricordo e insegnare e ricordare come si raccontavano storie a tantissima gente in maniera divertente, internazionale, sempre attuale, mai banale, anche nelle pellicole apparentemente più semplici. “Storie e protagonisti del cinema italiano” propone un ciclo di lezioni-spettacolo in cui si intrecciano scene di film, storie, aneddoti, analisi critiche e testimonianze riguardanti un momento irripetibile della nostra storia e della nostra cultura. Gli incontri monografici sono dedicati ad attori che hanno fatto la storia del cinema non solo del nostro paese ma internazionale e che hanno segnato anche tappe importanti della cultura e dell’immagine del nostro paese. Le vite di persone come Anna Magnani, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi raccontano anche quasi mezzo secolo di storie, incontri e momenti importanti a volte divertenti e avventurose più dei film che hanno interpretato. Il cinema italiano parla a noi e di noi attraverso le sue storie e i suoi protagonisti ed è un’occasione per conoscere, ricordare o scoprire momenti che hanno stupito, incantato e divertito generazioni di spettatori di tutto il mondo. Gli incontri sono presentati da Andrea Borini, regista e autore teatrale e televisivo. Per le Edizioni Mediane ha pubblicato la collana “I protagonisti del cinema italiano”.

Totò è stato il comico italiano più popolare e amato del cinema italiano, ultima grande maschera della storia del nostro spettacolo, un unicum fra i grandi attori del nostro paese. E’ stato amato o detestato senza mezze misure, dapprima adorato dal pubblico e disprezzato dai critici sempre e comunque, quindi oggetto di culto indiscusso e indiscutibile dopo la sua scomparsa. In realtà la sua vita artistica e personale è quella di un artista dalle mille sfaccettature: nobile e proletario al tempo stesso, sfruttato dal cinema ma a lungo considerato solo attore di teatro, attore rigoroso ma al contempo instancabile improvvisatore, interprete dei film più corrivi e commerciali ma anche collaboratore dei più importanti registi e sceneggiatori del dopoguerra. La storia della vita di Totò è anche storia dello spettacolo italiano del ventesimo secolo, dai palchi dei cafè chantant fino al grande cinema d’autore, secolo che Antonio de Curtis ha attraversato impersonando le molteplici anime del paese Italia e restando nello stesso tempo artista unico e inconfondibile. La serata a lui dedicata per la rassegna Storie e Protagonisti del Cinema Italiano proverà a descrivere le mille sfumature di questo attore, sfumature che si specchiano sul suo inconfondibile volto, sempre diverso a seconda del lato da cui si guarda, raccontando aneddoti e mostrando pezzi indimenticabili e a volte meno conosciuti di un comico che non smette mai di divertire ed emozionare anche dopo ripetute visioni dei suoi film.

Il programma completo su FACEBOOK "Casa del Teatro Asti".
Ingressi: € 5 intero. Promozione: alla Pizzeria Roero, via Roero n.11 alle ore 19.30 della sera di rappresentazione “Menù Casa del Teatro” con pizza margherita, bibita in lattina e dolce  € 10,00 e tutti i giorni sconto 10% presentandosi con il biglietto originale.
Per info e prenotazioni: 333/4519755 - casadelteatroat@gmail.com

POST RECENTI