HO FATTO UN SOGNO DIFFERENZIATO PER #ALESSANDRIA...

ho sognato questo.... ad occhi aperti e lucidi, di commozione... grazie a www.radiogold.it fonte dell'articolo... Ale

Raccolta differenziata: più 6% nel primo semestre 2013

31 Lug. 2013  •  POLITICA  •  OMISSIS

Grande soddisfazione a Palazzo OMISSIS per i dati della raccolta differenziata relativi ai primi sei mesi del 2013: secondo quanto comunicato dal Consorzio OMISSIS Rifiuti vi è stato un aumento della percentuale di rifiuti differenziati, che si attesta ora al 61,15%, contro il 55,71% dello stesso periodo dell'anno scorso: quasi il 6% in più.
«È il frutto del lavoro sinergico tra il Comune di OMISSIS, il Ccr e la società OMISSIS Spa – ha sottolineato il sindaco OMISSIS  - e della scelta coraggiosa di questa Amministrazione di aver puntato sul sistema a isole seminterrate».
«In meno di un anno – ha spiegato invece l'assessore all'Ambiente OMISSIS - grazie a questi innovativi strumenti di cui è stato fornito il centro storico, si è passati dal non avere una raccolta differenziata a una percentuale del 78 per cento, ottenendo un centro ordinato, capace di essere attrattivo per i turisti che si recano nella nostra città e più vivibile per i cittadini OMISSIS»
Proprio questo successo delle isole seminterrate ha contribuito in maniera determinate a trainare ed elevare la percentuale di raccolta sull'intera città, portandola tra le città virtuose dell'intera Provincia di OMISSIS.
«Questi dati sono confortanti – commenta ancora l'assessore OMISSIS - poiché dimostrano come tra i cittadini vi sia sempre più attenzione a tematiche quali il riciclaggio e la differenziazione, contribuendo così attivamente a mantenere pulita la loro città. Ed è solo l'inizio, poiché sono più che convinto che questi dati potranno ancora migliorare».
In più, si stanno dimostrando un successo anche i tre ecoshop di piazza OMISSIS, via OMISSIS e piazza OMISSIS, che a oggi hanno raccolto quasi due milioni di bottiglie e lattine. Oltre ad essere comodamente raggiungibili e di facile utilizzo, queste strutture rappresentano inoltre un servizio incentivante per il cittadino: ogni contenitore immesso dà infatti diritto a un buono acquisto di 2 centesimi da spendere nei negozi convenzionati.
Nel frattempo, prosegue il monitoraggio degli ispettori di OMISSIS e degli agenti della Polizia Locale per verificare che la raccolta differenziata sia effettuata in maniera corretta.
«I risultati raggiunti sono più che soddisfacenti – ha dichiarato il sindaco OMISSIS – ma si può fare di più: per il raggiungimento di questo obiettivo facciamo appello al senso civico dell'intera popolazione, così da poter vantare una città più pulita e soprattutto più vivibile.

POST RECENTI