Dal 16 al 22 settembre la Settimana europea della mobilità sostenibile ad Alessandria

Promossa dalla Commissione Europea, si svolge come ogni anno, dal 16 al 22 settembre, la Settimana  della Mobilità Sostenibile .

Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l'obiettivo di promuovere  l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Gli enti locali  e le associazioni sono invitati ad organizzare attività per i propri cittadini ed a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città.
Ogni  anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento.
Aria pulita - è la tua mossa!   Clean air – it's your move è lo slogan di quest'anno.

Sono in cantiere iniziative in tutt'Italia. (sul sito www.settimanaeuropea.it il calendario completo) Anche noi, come FIAB AL, abbiamo in programma, in collaborazione con altre associazioni e coinvolgendo l'amministrazione pubblica locale, alcune proposte per la città.

- domenica 15 settembre: escursione bici+treno
a Venaria Reale sulla Corona di Delizie, itinerario cicloturistico delle Residenze Sabaude in provincia di Torino.

Una escursione riservata ai soci FIAB, per promuovere un turismo sostenibile e di qualità e per puntare l'attenzione sul servizio bici+treno alle cui potenzialità negli ultimi anni scarsa attenzione è stata dedicata da Trenitalia e dalle Amministrazioni locali.


- venerdì 20 settembre: conferenza stampa
in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità urbana del Comune
Proposte degli amici delle bici per un ampliamento della rete ciclabile comunale e politiche comunali per la mobilità sostenibile.

Per promuovere l'uso della bicicletta, in attesa che si avvii una pianificazione complessiva, è possibile cominciare ad attuare una serie di piccoli interventi, a costo prossimo allo zero, che contribuiscano a migliorare progressivamente la situazione della mobilità integrando, collegando e razionalizzando alcuni frammenti già esistenti.

c/o bar Club Cafe' - Corso Crimea 63 - h. 15


- domenica 22 settembre: BICICLETTIAMOCI (in bici sugli argini dei nostri fiumi)
in collaborazione con UISP, Gruppo di lavoro Alessandria Nord, RilanciAMO Alessandria e col patrocinio del Comune

Il recupero delle sponde di Tanaro e Bormida attraverso un percorso continuo, che ne rendesse possibile la percorribilità a piedi o in bicicletta, diventerebbe un momento importante di recupero dell'identità alessandrina e un notevole fattore di slancio economico e turistico, contribuendo anche alla diffusione della bici per gli spostamenti tra centro e sobborghi..

ritrovo h. 14.00 c/o Palazzetto dello Sport - lungoTanaro San Martino, Alessandria
bicicletta consigliata: citybike o mountainbike -


gliamicidellebici FIAB Alessandria

info @ gliamicidellebici.it  
https://www.facebook.com/gliamicidellebici

POST RECENTI