AléChocolate ed il Salone nazionale del biscotto ad Alessandria, dal 4 al 6 e dall'11 al 13 Ottobre 2013


Alle 17 di venerdì 4 ottobre sarà inaugurata la 7a edizione di Alè Chocolate, la manifestazione dedicata al cioccolato che si concluderà il 6 e verrà ospitata, ancora una volta, dalla città di Alessandria.
Alè Chocolate, organizzata dal Comune di Alessandria con la collaborazione della Provincia, della Camera di Commercio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e gestita dal Consorzio Pro.Com, si prefigge, ovviamente, di promuovere la produzione locale nel settore del cioccolato artigianale.

Tante le iniziative in programma che animeranno le vie della città, dove sarà possibile passeggiare tra i negozi sempre aperti. 
Gli stand degli espositori saranno dislocati nelle vie del centro e resteranno aperti, venerdì e sabato, dalle 10 alle 22, e, domenica, dalle 10 alle 20.
Ad esporre saranno  i Maestri Cioccolatieri Artigiani dell'ACAI provenienti da Piemonte, Marche, Toscana, Veneto, Liguria, Emilia Romagna che proporranno assaggi e degustazioni dei propri prodotti che spazieranno dai cuneesi al rhum, al croccante di Sestola (Modena), al cioccolato puro di  Obialero di Pinerolo che proporrà una pralina alla mandorla di Noto, etc.
La "nostra" Antonella Dolci presenterà in esclusiva per Alè Chocolate  un nuovo Tartufo  in cui il genio creativo unisce il vino passito di Ceretto alle prelibatezze del Sud Italia, nello specifico marzapane e arance. 
E, ancora, la Pasticceria Giraudi di Castellazzo che proporrà il gianduiotto fondente e 6 gusti di nuove tavolette, "Le Atzeche", al cremino di pistacchio, bianco, bianco al caffè, latte, fondente e gianduja. 

Negli organizzatori la speranza che la manifestazione trovi un grande riscontro, pari a quello degli scorsi anni, come sottolinea Marica Barrera, assessore a Sviluppo economico e Qualità urbana: "Ancora uno sforzo della città per mantenere viva la più ghiotta della iniziative e di eccellente qualità che contraddistingue la nostra città per l'artigianalità della lavorazione del cioccolato. Alè Chocolate è l'evento più atteso per la bontà, l'originalità dei prodotti proposti e per l'elegante allestimento in cui la manifestazione è ospitata".
"È un orgoglio per Pro.Com. - le fa eco la presidente Manuela Ulandi -  poter organizzare un evento che rappresenta una delle eccellenze dei nostri Maestri Artigiani, veri artisti che inventano abbinamenti di aromi e di ingredienti da deliziare tutti i nostri sensi. Girare tra questi stand ci permette di avere l'acquolina prima con gli occhi e poi con la bocca, proprio il logo che ormai da anni con successo ci accompagna nel comunicare la manifestazione".
In rappresentanza di A.C.A.I., Paolo Cuppari presenterà la trasformazione dalla fava alla tavoletta di cioccolato, il cibo degli dei.

I commercianti e i locali della città collaboreranno con sinergia all'eventi: domenica i negozi potranno rimanere aperti e si potrà gustare un gustoso cocktail al cioccolato proposto dal  Bar Hemingway di via Cavour mentre la Pasticceria Bonadeo trasformerà la Galleria Guerci un "Trionfo di Cioccolato" con proposta di degustazione di torte e dolci al cucchiaio, tutto rigorosamente al cioccolato.

Alessandria "scalda i motori" dei buongustai e dei golosi con il cioccolato per concludere il ventaglio di 5 manifestazioni con il prestigioso "Salone Nazionale del Biscotto" che si svolgerà nelle stesse strutture di Alè Chocolate  l'11, il 12 e il 13 ottobre.
Da martedì 8 a giovedì 10 ottobre tali allestimenti saranno a disposizione dei negozi di Alessandria che potranno utilizzarli come piattaforme di vendita, di promozione, di animazione e di vetrina delle proprie attività: una sorta di temporary store, soprattutto per quelle attività decentrate rispetto al cuore della città.


POST RECENTI