Mostra fotografica SOS allattamento dal 7 al 14 dicembre 2013 - Libreria Mondadori Alessandria

La maternità è un evento meraviglioso e allo stesso tempo sconvolgente, un tornado che irrompe nella vita di una donna che, ovviamente, dovrà cambiare ritmi e stile di vita, rinunciare per tanto tempo alle abitudini di prima e seguire quelle del nuovo arrivato. Se si seguono gli stereotipi che la società propina giornalmente attraverso pubblicità o altro, una mamma comune alle prese con questo esserino indifeso lasciata troppo spesso sola, potrebbe sentirsi inadeguata al grande compito che l'attende e vivere il puerperio in maniera traumatica.
Tradizionalmente le famiglie dei neo genitori hanno sempre svolto un ruolo di sostegno, ma i cambiamenti socio-culturali, in particolare l'urbanizzazione e la fine dei nuclei famigliari ampi, richiedono che il sostegno provenga da una cerchia esterna, operatori socio-sanitari qualificati, consulenti professionali per l'allattamento, o da amiche che sono a loro volta madri.
Prendendo spunto da queste riflessioni nasceva, 10 anni orsono nelle province di Alessandria e Asti, SOS ALLATTAMENTO, capitanato da MONICA BIELLI, consulente Professionale IBCLC. Viste le continue evoluzioni comunicative quali l'uso ormai diffuso da parte di gran parte della popolazione dei social network, SOS ALLATTAMENTO nel 2008 sbarca su FACEBOOK e, ad oggi, conta più di 400 mamme "veterane" e non. Il gruppo di Facebook si pone come obiettivo quello di rappresentare, prima di tutto, un luogo libero in cui la neo mamma può, tranquillamente, esprimere i propri sentimenti e i disagi legati alla straordinaria ma pure impegnativa avventura dell'allattamento al seno; un luogo in cui incontrare donne che vivono situazioni simili alla sua e trovare supporto e consulenza professionale da parte di Monica Bielli, amministratrice e moderatrice del gruppo.
Nel corso di questi anni su SOS ALLATTAMENTO sono state postate numerose foto di naturale bellezza casalinga di madri che mostrano, gioiose, il loro momento intimo con il proprio bebè, foto non professionali ma profondamente belle per quello che rappresentano. Da queste foto è partita quindi l'idea di festeggiare l'argomento della SAM (SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO) 2013 che è proprio il SUPPORTO ALLE MADRI, ovvero lo spirito di SOS ALLATTAMENTO, allestendo una mostra fotografica con gli scatti delle mamme che fanno parte del gruppo. In occasione della rassegna che avrà luogo in Alessandria dal 7 al 15 Dicembre presso la libreria Mondadori, TIZIANA CATANZANI, scrittrice e consulente IBCLC, presenterà i suoi due libri "ALLATTARE GESTO D'AMORE" e "LAVORO E ALLATTO" il giorno dell'inaugurazione della Mostra. 
Come Monica Bielli, organizzatrice della mostra tiene a precisare:" la rassegna non vuole rappresentare nulla di professionale ma un 'occasione di festa e di celebrazione dell'allattamento al seno, un ringraziamento a tutte le madri che animano giornalmente il gruppo di sostegno e un modo per richiamare l'attenzione sull'importanza che dovrebbe avere, da parte pure del sistema sanitario , il supporto delle neo mamme come, d'altronde, richiama il decimo passo dell'UNICEF-OMS riguardante l'allattamento al seno ovvero promuovere la collaborazione tra il personale della struttura, il territorio, i gruppi di sostegno e la comunità locale per creare gruppi di sostegno a cui indirizzare le madri alla dimissione dall'ospedale. 
Consulenza individuale in caso di bisogno, saper ascoltare con empatia e a far prendere autonomamente decisioni, saper valutare i parametri di un buon allattamento, saper valutare una poppata e saper dare consigli adeguati alle esigenze delle mamme in difficoltà. Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di gestire uno sportello di aiuto al Patria è stata una bellissima esperienza".- Tornando alla mostra Monica Bielli aggiunge: " un ringraziamento particolare va a tutte le mamme e i papà che mi hanno aiutato per la realizzazione di questo progetto: il fotografo PIERMARIO ADORNO, la poetessa DANIELA NUGHES i cui versi accompagneranno le foto, la grafica pubblicitaria DENISE DE PAOLA e DANIELE BECUTI che ha realizzato il video con tutte le foto della mostra che verrà proiettato in occasione dell'inaugurazione. E poi un grazie di cuore alle mamme che hanno reso possibile l'allestimento e che hanno lavorato con me fianco a fianco : 
SARA BAGATELLO, ELISA SCALZI, MONICA CRISTOFOLI E CLAUDIA CARREGA. Un grazie poi va ovviamente rivolto a tutte le mamme che hanno inviato le foto protagoniste dell'evento".











-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI