mercoledì 28 maggio 2014 a Palazzo Monferrato - Alessandria presentazione di Museo Grigio

Mercoledì a Palazzo Monferrato presentazione di Museo Grigio

 

Si terrà il giorno mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 18 a Palazzo Monferrato, alla presenza delle autorità alessandrine nonché della squadra dell'Alessandria Calcio con il suo presidente Luca Di Masi, la presentazione di Museo Grigio. All'evento - che gode del sostegno della Camera di commercio di Alessandria, del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria - sono stati invitati anche numerosi ex giocatori che nel corso della loro carriera hanno indossato la casacca grigia. Presenterà il noto giornalista sportivo Darwin Pastorin.

"Museo Grigio è un'associazione indipendente, apolitica e senza scopo di lucro ed ha l'obiettivo di sostenere e divulgare l'immagine dell'Alessandria Calcio, la sua cultura e la sua storia. Il Museo vuole rappresentare un ponte virtuale tra un passato leggendario e un futuro che si auspica di grandi successi", spiega il presidente Emanuele Bellingeri.

Museo Grigio è già in possesso, tramite i suoi soci fondatori, di un patrimonio storico importante composto da documenti, immagini, libri, almanacchi, riviste, maglie, cimeli di ogni genere riguardanti l'Alessandria e il calcio italiano più in generale. Uno degli obiettivi dell'associazione è quello di accrescere questo patrimonio e di migliorare ulteriormente l'archivio per arrivare in futuro all'allestimento di un vero e proprio museo che si aggiunga a quello virtuale già esistente.

"Le attività saranno indirizzate non solo verso i tifosi dei Grigi, ma anche e soprattutto verso l'esterno tramite un network di musei/associazioni e storici di tutte le squadre italiane con l'obiettivo di accrescere la cultura sportiva e di far innamorare ancora tanti giovani che rimangono la linfa vitale del calcio", ancora Bellingeri.

Museo Grigio lavorerà per la promozione e la diffusione della storia dell'Alessandria, attraverso la realizzazione di attività culturali; l'istituzione di gruppi di studio e di ricerca; la pubblicazione di libri, opuscoli, materiale audiovisivo e la promozione e la gestione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali.

I soci fondatori sono tra le figure più conosciute in ambito locale per passione verso la storia e la cultura dei Grigi e sono disposti fin dal primo giorno ad accogliere altri soci con cui condividere progetti e obiettivi.

Oltre al Presidente, i fondatori di Museo Grigio sono 7: Ugo Boccassi (Presidente Onorario), Mario Bocchio (Segretario e Tesoriere), Sergio Giovanelli, Marcello Marcellini, Gigi Poggio, Mauro Risciglione e Gianni Tagliafico (vice Presidente).

Momento clou dell'evento sarà la presentazione del sito internet.

"È uno dei pochi in Italia con questa impostazione, dove si possono ammirare oltre duemila immagini della storia ultracentenaria dei Grigi. Il progetto prevede, a breve, la condivisione dei dati statistici di tutte le partite disputate e le schede dei giocatori in forza alla squadra a partire dal 1912 costituendo una vera e propria enciclopedia online sull'Alessandria Calcio. Sul blog invece si potranno leggere i racconti e gli articoli sulle gesta dei campioni, delle partite, gli aneddoti e i commenti ragionati sulle vicende della squadra grigia", conclude Bellingeri.





-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI