"Renzo Tramaglino, sposo promesso - Domenica 11 maggio - Incisa Scapaccino

Domenica pomeriggio 11 maggio a Incisa al Borgo Villa "Renzo Tramaglino, sposo promesso"
Nuovi appuntamenti di primavera per "Teatro a veglia"


Il Comune di Incisa Scapaccino e il Teatro degli Acerbipromuovono la rassegna “Teatro a Veglia”, inserita nella Residenza Multidisciplinare “Astesana” che il  Teatro degli Acerbi promuove sul territorio di tre Comunità Collinari nel sud dell’Astigiano.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Incisa Scapaccino, ha il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, con la collaborazione del Gruppo Storico Incisa 1514.
La direzione artistica è del Teatro degli Acerbi.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 11 maggio alle 17 a Borgo Villa nel Loggiato Casa Grazioli (Via Umberto I n.7), nella suggestiva cornice del Loggiato di Casa Grazioli: Fabio Fassio proporrà "Renzo Tramaglino, sposo promesso", testo e regia di Luciano Nattino.
Un'originale rilettura de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni attraverso il racconto ingenuo e ricco di humour del protagonista maschile, Renzo Tramaglino, colpito dalle avversità di quel matrimonio che “non s’ha da fare” e dalle difficoltà che gli altri fatti del romanzo gli impongono.
Il racconto teatrale segue tutti gli episodi del romanzo visti con gli occhi spalancati e spontanei di Renzo ed è narrato in rima con una parlata ibrida di più dialetti padani, come un gramelot, un “cunto” antico del teatro popolare.
In scena un traghetto leonardesco (come quello ancora oggi presente sull’Adda) a seguire l’andirivieni di Renzo, la sua fuga, le sue traversie e il destino che gli scorre sotto come un fiume. Un teatro popolare, un modo per leggere il capolavoro manzoniano e farlo riscoprire (attraverso lo specifico linguaggio teatrale) al pubblico.
"Fabio Fassio riesce a trasportare lo spettatore con sè nel racconto: passa da un personaggio all'altro in modo comico, alterando la voce e modificando la postura; facile e intuitivo il dialetto, lo spettacolo raggiunge il gradino più altro utilizzando la rima. (...) Settanta minuti di divertimento e istruzione per tutti." (G.Rissone)

L’ingresso è a offerta.

Per informazioni:
Comune di Incisa Scapaccino  incisa.scapaccino@ruparpiemonte.it  www.comune.incisascapaccino.at.it
Teatro degli Acerbi      cell. 339/2532921    info@teatrodegliacerbi.it  www.teatrodegliacerbi.it


POST RECENTI