"Valenza Pedagogica"- giovedì 15 maggio - Teatro Sociale di Valenza

Marco Vacchetti ospite domani, giovedì 15 maggio,
del ciclo "Valenza Pedagogica"

La stagione di prosa si chiude martedì 20 maggio
con Paolo Poli e il suo “Aquiloni”
Nuovo appuntamento con "Valenza Pedagogica", il contenitore di lezioni, reading e dibattiti, aperti al pubblico, ospitati nel foyer del Teatro Sociale di Valenza. Dopo l’esordio con lo scrittore Giuseppe Culicchia (lunedì 5 maggio) e l’incontro con Mahmood Sariolghalam, consigliere per gli Affari Internazionali del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran (martedì 6 maggio), si prosegue domanigiovedì 15 maggio, con Marco Vacchetti, docente della Scuola Holden di Torino. Con lui si parlerà di “Storytelling & Performing Arts”, ovvero del progetto Scuola Holden, un luogo dove chi ha una storia da raccontare, impara come farlo. Marco Vacchetti, pittore e insegnante di Letteratura italiana e latina al liceo classico D’Azeglio di Torino, ha diretto il Master in tecniche della narrazione della Holden dove cura oggi il progettoMantraL’incontro di giovedì 15 maggio sarà l’opportunità di riflettere sul nostro panorama didattico e formativo che in molte occasioni appare desueto e non al passo con i tempi.  
Gli appuntamenti di "Valenza Pedagogica" rappresentano, inoltre, un'utile occasione per la formazione del Valenza Teatro Social Club, un gruppo di giovani della comunità valenzana schierato a fondamentale supporto delle attività del Teatro Sociale. I membri del Club, partecipando agli spettacoli e agli incontri in calendario, hanno la possibilità di fare esperienze in campo culturale  e diventare, al contempo, un attivo trait d'union tra il luogo fisico del teatro e l'intera cittadinanza.
Gli incontri si svolgono nel foyer del teatro alle ore 18 e sono ad ingresso libero.
Prosegue, inoltre, la stagione di prosa del Teatro Sociale che martedì 20 maggio vivrà il suo momento conclusivo con Paolo Poli, straordinario protagonista dello spettacolo “Aquiloni”. Notevoli sono i riscontri di pubblico e critica raccolti dal calendario di proposte nella prima fase della stagione marzo-maggio 2014. Si attende, dunque, il maestro gentiluomo del teatro italiano che porterà a Valenza le delicate atmosfere di testi Pascoliani e le coreografie uniche di Emanuele Luzzati. In vista della replica la biglietteria resterà aperta martedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13.

La programmazione 2014 del Teatro Sociale, nella quale rientrano gli spettacoli di prosa e gli incontri di “Valenza Pedagogica”, è curata dalla Cooperativa CMC con la direzione artistica di Roberto Tarasco e il coordinamento generale di Yel Bosco.


Teatro Sociale, Corso Giuseppe Garibaldi 58, Valenza
Per informazioni: biglietteria tel.0131.942276
Facebook: Valenza Teatro; E mail: valenzateatro@gmail.com

Direzione artistica Roberto Tarasco
Programmazione Nidodiragno/Coop CMC e Angelo Giacobbe
Responsabile tecnico Alberto Comino
Coordinatore Yel Bosco

POST RECENTI