Sabato 29 Novembre 2014 QUINTORIGO EXPERIENCE Omaggio a Jimi Hendrix Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo

Sabato 29 Novembre 2014 QUINTORIGO EXPERIENCE Omaggio a Jimi Hendrix
Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo
Ingresso € 15 - ore 21,00 Apertura Porte - ore 22,00 Inizio Concerto
INFO & PRENOTAZIONI: 389 422 6172 - SCRIVI segnali2006intrattenimenti @ gmail.com

"QUINTORIGO EXPERIENCE" è il nuovo ed attesissimo cd dei Quintorigo pubblicato il 27 novembre 2012, giorno del 70° anniversario della nascita di JIMI HENDRIX le cui canzoni compongono per intero questo album.
Sta forse nella parola Experience la chiave di volta della nuova avventura musicale dei Quintorigo tutta incentrata sulle canzoni di Jimi Hendrix. Non solo perché il nome del disco e dell'intero progetto, "Quintorigo Experience", omaggia volutamente la sigla, Jimi Hendrix Experience, con la quale il grande chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966. Ma anche perché Experience, nel significato di esperienza, è la miglior definizione che si possa dare ad un disco coraggioso, esaltante e pieno di sorprese.
"Quintorigo Experience" raccoglie infatti quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l'inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo, che dal 1999 ad oggi li ha fatti diventare una delle realtà più sorprendenti della musica italiana. Forti della loro classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, ma anche caposaldi storico-sociali come l'esecuzione dell'Inno americano a Woodstock '69, qui presente in una versione non meno furiosa. Il tutto vuole ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell'utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l'Experience hendrixiana, lampo mai più eguagliato nella storia della musica recente.
Nel fare ciò i Quintorigo si fanno aiutare da una serie di collaborazioni mirate che vanno ad arricchire le tante featuring di quindici anni di carriera. In veste di cantante per questo nuovo progetto c'è Moris Pradella, con la sua voce decisamente black e ricca di soulness. A lui si aggiungono ospiti come Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela) al canto e al theremin con un vorticoso solo in "Voodoo Child"; Michele Francesconi, noto pianista jazz italiano; ed il cantante americano Eric Mingus. Quest'ultimo è figlio di Charles Mingus a cui i Quintorigo hanno dedicato nel 2008 "Quintorigo Play Mingus", vincitore del premio di Musica Jazz come miglior disco dell'anno. Proprio la presenza del figlio getta un ponte con il precedente disco di riletture e conferma la volontà del gruppo di confrontarsi con alcune delle colonne della popular music del Novecento. Pur mantenendo intatto tutto lo spirito Quintorigo.
Formazione:
Valentino Bianchi - Sax
Andrea Costa - Violino
Gionata Costa - Violoncello
Stefano Ricci – Contrabbasso
Moris Pradella - Voce

BIOGRAFIA QUINTORIGO
Quintorigo e' senza dubbio uno dei gruppi musicali piu' originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell' asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali. Mostrando rare versatilita' e capacita' strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato e' come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale. Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorita' originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle piu' diverse timbriche. Questo e' cio' che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo. La singolarita' dei suoni, strumentali e vocali, in una riuscitissima commistione tra generi musicali piu' diversi, insieme all' originalita' dei testi, offrono una combinanza che non permette di annoiarsi all' ascolto. Nel corso degli anni i Quintorigo hanno maturato una grande esperienza live, calcando palchi in ogni angolo della penisola. Nel loro palmares troviamo: 1° posto ad Arezzo Wave 98; Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo '99; vincitori del Premio Tenco '99 come miglior opera prima; Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001. 
Numerose anche le partecipazioni a festival, rassegne e manifestazioni come il Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Umbria Jazz, il Premio Ciampi, il Premio Recanati, il Mittlefest di Cividale del Friuli, il Premio Tenco e Musicultura a Macerata, solo per citarne alcuni. A queste si affiancano delle collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati. 
I Quintorigo hanno inoltre contribuito alla causa sostenuta da AMREF, effettuando diversi concerti in cui si sono raccolti fondi e si e' divulgata l' attivita' della organizzazione umanitaria. Un'altra realta' impegnata nel sociale a cui sono vicini i Quintorigo e' Greenpeace, che li ha visti tra l'altro protagonisti per la festa di compleanno per i vent'anni di attività dell'associazione con un incredibile concerto durante la Notte Bianca a Roma. 
La band è stata inoltre premiata come MIGLIORE BAND JAZZ DEL 2008 dal prestigioso premio TOP JAZZ, indetto dalla rivista MUSICA JAZZ ed ormai universalmente considerato come il più importante riconoscimento italiano in ambito jazz. All'attivo dei Quintorigo otto cd: Rospo (1999), Grigio (2000), In Cattivita' (2003), Il Cannone (2005), Quintorigo play Mingus (2008), il Best 'Le Origini' (2009), English Garden (2011), Quintorigo Experience (2012).



--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

POST RECENTI