SCUOLA PRIMARIA MORBELLI ALESSANDRIA – CLASSE III B – A.S. 2014 – 2015 RELAZIONE VISITA DIDATTICA

Il giorno 24 settembre 2014 la classe 3 B della Scuola Primaria "A. Morbelli" di Alessandria ha preso parte all'esperienza formativa didattica (visita e attività laboratoriali) presso la "Cooperativa Valli Unite" di Costa Vescovato (AL).
Tale uscita costituiva la premialità assegnata alla classe vincitrice del bando "Io mangio tutto" promosso dall' Associazione ActionAid International Italia Onlus durante lo scorso anno scolastico, nell'ambito del "progetto Diderot".
La giornata aveva come temi la vendemmia e la pigiatura, attività non consuete per gli scolari di oggi. I bambini si sono divertiti a correre tra i filari di uva nera alla ricerca dell'uva bianca e tra quelli di uva bianca alla ricerca dei vitigni di uva nera che qualche vignaiolo distratto aveva disseminato qua e là... Il tutto come un gioco nel gioco, a rendere ancora più gradevole e leggera l'esperienza.
Per risollevare i vignaioli affaticati ci aspettava un vero pranzo "a chilometri zero", dove tutti i cibi consumati erano prodotti o realizzati con materie prime provenienti dall'azienda. Ottimo anche lo spuntino a base di pane integrale e miele, accompagnato da un pentolone di tè servito in simpatiche tazze di latta alla moda dei pionieri. Nel pomeriggio la pigiatura, proposta con i piedi e con le mani, operazione alla quale adulti e bambini hanno partecipato festosamente. A seguire, la diraspatura manuale e il filtraggio del mosto con l'uso di semplici colini. Il liquido, confezionato in bottiglie di vetro, è stato consegnato alla classe per poterne osservare la fermentazione.
La giornata è stata documentata con moltissime fotografie, utilizzate sia in formato cartaceo a scuola per la realizzazione di cartelloni murali su cui ripercorrere visivamente le varie fasi del percorso didattico, sia in formato digitale per la realizzazione di un video-documentario inviato ad Action Aid Italia e all'azienda.
L'esperienza è risultata gradevole e realmente formativa per tutti; l'assistenza per l'organizzazione della gita e l'accoglienza in azienda sono stati valutati molto positivamente da insegnanti, allievi e genitori partecipanti.

Alessandria, 5 novembre 2014

L'insegnante referente del progetto
Cristina Ferrarino
 
--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

POST RECENTI