film "Barolo Boys" martedì 7 aprile al CineTeatro di Valenza

​L​
a rivoluzione di un gruppo di produttori di vino, da Barolo al gotha della viticoltura mondiale

Il film Barolo Boys martedì 7 aprile al Cinema di Valenza

 

La storia, breve ma intensissima, di un gruppo di produttori che ha cambiato in modo indelebile il mondo del vino. È questo Barolo Boys, un film-documentario che, come recita il titolo stesso, racconta la "storia di una rivoluzione", un gruppo di amici, i "ragazzi ribelli" che hanno reso grande il vino italiano, tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche mai sopite. Una pellicola intensa, con la voce narrante dello chef Joe Bastianich, proiettata al CinemaTeatro di Valenza martedì 7 aprile (ore 21).

Langhe, Piemonte meridionale, 1983. Elio Altare, un giovane contadino stanco delle proprie misere condizioni di vita, scende nella cantina del padre e con una motosega demolisce le vecchie botti per l'affinamento dei vini. È la scintilla che appicca il fuoco rivoluzionario sulle colline del Barolo, dove una nuova generazione di piccoli produttori, partiti con scarsi mezzi e animati da un inedito spirito di squadra, andrà alla conquista dei mercati di tutto il mondo. Questo gruppo passerà alla storia col nome di Barolo Boys: Elio Altare, Chiara Boschis, Giorgio Rivetti, Roberto Voerzio e Marc de Grazia sono alcuni dei protagonisti di questa storia di coraggio e determinazione. Ma è anche una storia controversa e difficile: per anni una feroce guerra ideologica li ha visti contrapporsi alla generazione dei patriarchi, fieri oppositori delle novità introdotte dai figli ribelli della Langa; lo stesso Elio Altare, leader dei "modernisti", sarà diseredato dal padre. A distanza di quasi trent'anni, che cosa resta di quell'esperienza? E più in generale, come domanda uno dei protagonisti de film, "Quale rivoluzione ha mai avuto successo?".

Costo dei biglietti 5 euro.

La biglietteria è aperta martedì dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 21.

 

Barolo Boys – Storia di una rivoluzione

Con Elio Altare, Chiara Boschis, Marco De Grazia, Giorgio Rivetti, Roberto Voerzio

E con Lorenzo Accomasso, Silvia Altare, ASD Barolo Boys Monforte, Beppe Caviola, Alessandro e Bruno Ceretto, Gianpiero Cereda, Giancarlo Gariglio, David Berry Green, Giuseppe "Citrico" Rinaldi, Marta Rinaldi, Davide Rosso, Maggiore Vacchetto

Con la partecipazione di Carlo Petrini e Oscar Farinetti

Voce narrante: Joe Bastianich

Una produzione Stuffilm Creativeye

Realizzato con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund, Fondo Regionale per il Documentario.

Con il patrocinio di Slow Food Italia

Con il supporto di Eataly Media

 

La programmazione del CineTeatro di Valenza, diretto da Roberto Tarasco, nasce dalla collaborazione tra Comune di Valenza, Cooperativa CMC e l'Associazione Piemonte Movie, realtà promotrice di molte programmazioni e progetti in Regione, nel suo Presidio di Valenza.



POST RECENTI