Alessandria “Notte Veg” con cena Vegana sabato 3 Ottobre

Come ormai consuetudine dal 2008, i primi giorni di Ottobre sono dedicati al vegetarismo. Dal 28 Settembre al 4 Ottobre sarà la "Settimana Internazionale Vegetariana" ogni anno sempre più ricca di eventi e sempre più seguita anche perché, osservando il rapporto Eurispes 2015, si può constatare un netto aumento in Italia delle persone che hanno scelto di diventare vegetariane o vegane: ben il 7,1 % rispetto al 6% della precedente rilevazione, il 31% per scelta etica, il 24% per ragioni salutiste e il 9% in rispetto dell'ambiente.
Sono numeri molto positivi, sia per quanto riguarda il sistema sanitario italiano che risparmierà in spese mediche nei prossimi anni, sia per l'ambiente italiano che resterà più a lungo una risorsa, ma anche per almeno 6 milioni di animali che non saranno utilizzati come cibo nel prossimo anno, dato che mediamente una persona onnivora mangia in un anno oltre 20 animali.
Anche quest'anno in Italia caratterizzeranno la "Settimana Internazionale Vegetariana" numerosi appuntamenti gastronomici che daranno vita alla "Notte Veg", iniziativa ideata e promossa per il terzo anno da Edizioni Sonda, la casa editrice numero uno in Italia per pubblicazioni sul vegetarismo.
Ad Alessandria la "Notte Veg" sarà proposta dal gruppo EticoEtica Sabato 3 Ottobre presso la sede locale dell'Associazione Nazionale Alpini in Via Lanza 2 (AL) dove, a partire dalle ore 20 inizierà Una "Dolce" serata gastronomica dedicata all'alimentazione vegana.
Dolo l'aperitivo di benvenuto, i partecipanti potranno gustare una favolosa cena vegana con prodotti legati alla stagionalità e ascoltare interessanti interventi di Gabriela Heres, chef pasticcera vegan ospite della serata, che proprio quest'anno ha aperto ad Alessandria la prima pasticceria vegana della città.
Il menù della cena propone come antipasti flan di porri, humus dai colori dell'autunno, fantasia di legumi con nocciole, come primo lasagna al forno carasau con zucca e funghi, come secondo farinatine farcite di broccoli con verdure e infine tris degustazione di dolci proposto dalla pasticceria vegana DULCE ca ACASA'.
Per motivi organizzativi e per rispettare la capienza dei locali la cena sarà a numero chiuso e si potrà accedere solo su prenotazione, scrivendo a info(chiocciola)eticoetica.org oppure telefonando al 347 2860530. Offerta consigliata di partecipazione 20 euro.

Ricordiamo lo spazio di scambio info VEGAN ALESSANDRIA su FORUMALESSANDRIA

POST RECENTI