Laboratori Teatrali Quizzy Teatro da Ottobre 2015 a Giugno 2016 - Acqui Terme (AL)


Un nuovo anno per Quizzy Teatro
Essere o non essere, tra l'Individuo e la Collettività

Il teatro come analisi dei rapporti tra l'Individuo e la Collettività, attraverso l'improvvisazione ed il lavoro sul corpo e sulle emozioni: con questi intenti apre le proprie porte "Essere o non essere…umano", la nuova edizione dei laboratori promossi da Quizzy Teatro. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, l'esperienza si ripete, con alcune novità e con la stessa passione che già lo scorso anno aveva contraddistinto ogni incontri. Il laboratorio può contare sul patrocinio del Comune di Acqui Terme e dell'Assessorato alla Cultura.
Due i corsi principali, suddivisi a loro volta in una sezione dedicata agli adulti e una riservata ai ragazzi. All'interno del primo corso, dedicato a chi ha già una conoscenza teatrale di base o ha frequentato il Laboratorio durante la scorsa edizione, si procederà alla scelta di un tema e di un copione già esistente per poter lavorare sul personaggio, scoprendone personalità e carattere, scopi e conflitti, sperimentando le diverse tecniche e pratiche di interpretazione. Il secondo corso, invece, riservato a chi per la prima volta si avvicina al mondo del teatro, parte dalla creazione di un personaggio "altro" rispetto all'identità dei partecipanti, puntando sull'improvvisazione come forza per la creazione di un canovaccio e poi di un copione.
A condurre e a guidare i partecipanti ai Laboratori, come sempre, Monica Massone, titolare di Quizzy Teatro, attrice professionista ed organizzatrice teatrale, e Federica Rapetti, doppiatrice e attrice.
A loro si aggiungono Mariangela Cibrario, per un corso, da lei curato, di scrittura creativa, Anna Maria Gheltrito, per la vocalità, e Chiara Nervi, per il Movimento Scenico. Ma le novità non sono finite: ai laboratori, infatti, si aggiunge la proposta di un workshop di approfondimento didattico, aperto a tutti e facoltativo per i corsisti, previsto una volta al mese, durante il fine settimana, nello stabile "Ex Caimano" di via Maggiorino Ferraris 5, ad Acqui Terme.   
"Vogliamo partire dall'analisi di due dati fondamentali – spiega Monica Massone, di Quizzy Teatro – il 'qui' e 'ora', arrivando alla risposta tramite movimenti, sensazioni, gesti e sguardi. Questi segnali, frutto di improvvisazione, diventeranno poi un carattere, quindi un personaggio che, grazie all'interazione con altri caratteri ed altri personaggi, ci permetterà di realizzare un canovaccio e quindi un copione. Al termine del Laboratorio, dopo il saggio finale, ci sarà la possibilità di inserimento come attori nelle produzioni di Quizzy Teatro, oltre alla possibilità di partecipare a Festival e Rassegne Teatrali".
 "In una società dell'apparire come la nostra – commenta l'Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Sociali e Abitative Fiorenza Salamano - abbiamo bisogno di iniziative ed attività volte alla promozione della cultura ed al benessere psicofisico, attività che fungano da apri pista ad ogni progetto che incentivi uno stile di vita sano non solo per il fisico ma anche per la mente, dalla quale l'individuo non può dissociarsi poiché mente e corpo rappresentano l'individuo nella sua totalità."
Giovedì 24 settembre, presso la Sala Conferenze di Palazzo "Robellini", Piazza Levi, n° 5, ad Acqui Terme, avrà luogo una "Prova Aperta" gratuita dei laboratori: dalle 14.30 alle 17.30 per i ragazzi, dalle 20 alle 23 per gli adulti. I corsi  prenderanno il via martedì 6 ottobre (Livello Principianti) e giovedì 8 ottobre (Livello Avanzato), dalle 14.30 alle 17.30 per i ragazzi, dalle 20 alle 23 per gli adulti. Il laboratorio ha un costo di 35 euro al mese per i ragazzi e di 45 euro al mese per gli adulti.
Sono previsti sconti sulla retta mensile, a partire dal mese di Novembre, previo acquisto presso le attività convenzionate: Libreria Illustrata "Cibrario", Abbigliamento Punto a Capo, Erboristeria l'Ariundèina e l'Azienda Vitivinicola Cascina Garitana. Lo scopo è aiutare la Piccola Imprenditoria Locale, creando rete tra Strutture. Il Laboratorio è realizzato con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e con l'aiuto della Libreria Cibrario, della Scuola di Musica "G.Bottino" e con la palestra ASD Blu Ritmica.

Un esempio di quanto realizzato nelle passate edizioni può essere trovato cliccando sui seguenti link, sul Canale YouTube di Quizzy Teatro:

Domino, Spettacolo - Saggio Ragazzi (Edizione 2014) – parte 1  e parte 2

Dis-Ordinari Poteri, Spettacolo – Saggio Adulti (Edizione 2014)

 CONTATTI
Direzione Artistica e Organizzativa
Monica Massone

Tel.: 348 4024894
info @ quizzyteatro.it
teatro @ quizzyteatro.it
scuola @ quizzyteatro.it

POST RECENTI