30 gennaio 2016 Music Book Day al Labirinto di Casale Monferrato! Tanti libri e tanta musica con Paolo Bonfanti e Federico Sirianni



Sabato dalle 17.00 il "Music Book Day": una giornata, tre libri e tanta buona musica!

Music Book Day!

Una giornata dedicata ai libri sulla musica,
tra rock, blues e musica d'autore.

Parlare di musica per conoscerne la profondità, la storia, ma anche gli aneddoti ed i protagonisti; questo l'obbiettivo dichiarato della giornata dedicata da Books&Blues ai "Libri sulla Musica". Sabato 30 gennaio qui in libreria si parlerà perciò di musica con gli autori di tre importanti libri che trattano dell'argomento partendo da angolazioni diverse. A traghettare i protagonisti sarà come sempre il curatore Paolo Bonfanti che accompagnerà con la sua chitarra i temi trattati ed i racconti. Al suo fianco per arricchire musicalmente la parte dedicata a De André, il grande cantautore genovese e già Premio Tenco, Federico Sirianni.
Si comincia alle 17.30 con Mauro Zambellini, redattore de Il Buscadero, conduttore radiofonico e qui autore di "Love And Emotion. Una storia di Willy DeVille" (Pacini Editore): l'unica biografia al mondo, dedicata ad uno dei più talentuosi, ma spesso dimenticato, protagonista del rock, anticonformista, uno fuori dal branco e dagli schemi fin da quando, in anni a cavallo tra il punk e il grunge, si ergeva nel buio della notte newyorchese a cantare di amore ed emozione evocando i grandi soul men degli anni cinquanta e sessanta. Una biografia che diventa una ballata con taglio romanzato, raccontata disco dopo disco attraverso le tante tappe, le tante vicissitudini e le tante città dell'esistenza di Willy; l'unico libro musicale italiano tradotto in inglese per colmare un vuoto incomprensibile e dare giustizia ad un grande talento della musica e dell'arte.
A seguire Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e storica voce di Radio Popolare, autore di diversi libri sulla musica, ci presenterà "La storia del Blues" (Ulrico Hoepli Editore). Un viaggio in cui incontreremo personaggi noti, come Robert Johnson, Bessie Smith, Muddy Waters e John Lee Hooker, ma anche centinaia di altri meno conosciuti, altrettanto significativi, che hanno permesso uno sviluppo impensabile di stili e di storie incredibili da raccontare. Storie di Blues che poi, a ben guardare, sono anche le nostre.
Dalle 21.15 il lungo viaggio della musica arriva in Italia per "Le parole che volevo ascoltare. De André traduce Cohen e Dylan" (Zona Editore) di Andrea Podestà e Manuela D'Auria. Un libro in cui si racconta la nascita e "la storia italiana" di cinque canzoni che Fabrizio De André prese a prestito da due tra i più grandi cantautori di lingua inglese, Leonard Cohen e Bob Dylan: Suzanne, Nancy, Giovanna d'Arco (Cohen), Via della Povertà e Avventura a Durango (Dylan). L'artista genovese vi mise mano talvolta da solo, talvolta in compagnia di due (allor) giovani colleghi, Francesco De Gregori e Massimo Bubola, con i magistrali risultati che tutti conosciamo. I due autori studiano le mosse di un poeta che s'avvicina ai testi di altri due poeti sul filo della partitura musicale, in compagnia di donne sublimi e disperate, sante e puttane, assassini e derelitti, insomma di quei tipi umani che tutti e tre gli artisti amano più di ogni altro.
L'ingresso è libero, e a fine serata seguirà una degustazione dei Krumiri Rossi e dei prodotti delle Bottega di Equazione. Vi aspettiamo dunque, negli spazi della libreria in via Benvenuto Sangiorgio, 4 per le tre presentazioni librarie accompagnate da tanta buona musica!

Un nuovo viaggio... in Giordania

Vi anticipiamo fin da ora che a febbraio proseguiranno gli incontri organizzati dall'Angolo dell'Avventura di Casale Monferrato: giovedì 11 febbraio alle ore 21.15 con le loro favolose fotografie ci accompagneranno in Giordania. Speriamo di vedervi di nuovo numerosi, per ammirare insieme le meraviglie del mondo!



Facebook
Facebook

Twitter
Twitter

Website
Website

Il Labirinto - Casale Monferrato
Via Benvenuto Sangiorgio, 4
Casale Monferrato, AL 15033
Italy

POST RECENTI