Finalmente Domenica! Per l’estate le case di riposo de Il Gabbiano diventano case del cinema



Prenderà il via domenica 9 luglio la nuova iniziativa della cooperativa sociale Il Gabbiano per rendere piacevole il soggiorno degli anziani nelle proprie case di riposo che diventano, sempre di più, punto di aggregazione nei paesi in cui sono presenti.
Dopo la bella collaborazione con La Compagnia del Martedì che ha portato lo spettacolo teatrale già in due delle tre case di riposo in provincia di Alessandria gestite da Il Gabbiano, con il 9 luglio si avvia una nuova collaborazione per far apprezzare la settima arte da anziani e non.

“Abbiamo scelto l’associazione culturale La Voce della Luna per avviare un nuovo progetto che è risultato molto gradito alle amministrazioni comunali locali” afferma Corrado Parise presidente de Il Gabbiano che prosegue: “Con la dr.ssa Barbara Rossi abbiamo scelto alcune pellicole particolarmente divertenti per far trascorrere momenti  piacevoli ai nostri ospiti ma anche a tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione per vedere un buon film. Le nostre case di riposo per tutta l’estate si trasformano in “case del cinema”. Invece del popcorn e bibite gassate da noi si troveranno rinfreschi gustosi e la compagnia di rappresenta le radici della comunità locale, i nostri anziani”.

Il programma della rassegna cinematografica inizia e finisce con il film di Dustin Hoffman “Quartet” e prevede la proiezione del film che da il nome alla rassegna “Finalmente Domenica” il 3 settembre al Pio Istituto Brizio di Sale, dove il calendario prende avvio domenica 9 luglio alle ore 21. Sette appuntamenti, pomeridiani e serali,  dentro e fuori le case di riposo: il secondo film in programma sarà proiettato nella coreografica piazza Kennedy a Frugarolo  domenica 23 luglio: “E’ un dono della casa di riposo SS. Giovanni e Andrea alla popolazione del paese che sarà poi  invitata da noi per un altro appuntamento al cinema al termine della rassegna estiva, il 1° Ottobre nell’ambito di una giornata speciale per la casa di riposo, l’inaugurazione dei rinnovati locali. Partirà infatti a giorni la ristrutturazione a cura del CISSACA che renderà ancora più bella la nostra residenza” afferma la direttrice della struttura Greta Riva de Onestis.

Due dei sette appuntamenti si terranno presso la casa di riposo di Lu, M. De Martini il 30 luglio e il 20 agosto in proiezioni previste alle ore 16.
L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Sale, Lu e Frugarolo, della Federazione Italiana Cineforum ed è aperta a tutti.

I film in programma:
9 Luglio ore 21
QUARTET di Dustin Hoffman
Pio Istituto Brizio – SALE

23 Luglio ore 21
MERIGOLD HOTEL di John Madden
Piazza Kennedy – FRUGAROLO

30 Luglio ore 16
SPACE COWBOYS di Clint Eastwood
M. De Martini - LU

6 Agosto ore 21
MERIGOLD HOTEL di John Madden
Pio Istituto Brizio – SALE
20 Agosto ore 16
COCOON - l’energia
dell’universo di Ron Howard
M. De Martini - LU

3 Settembre ore 21
FINALMENTE DOMENICA
di François Truffaut
Pio Istituto Brizio - SALE

1° Ottobre ore 16
QUARTET di Dustin Hoffman
SS. Giovanni e Andrea – FRUGAROLO


Per informazioni:
Ufficio Stampa Il Gabbiano - 3398512631

POST RECENTI