Domenica 18 febbraio 2018 presentazione libro Lassù fra i muri di Giuseppe Ottonelli e Marco Porta

Domenica 18 febbraio 2018

c/o residenza  Il borgo di castellania

Castellania (AL)

Ore 17:00

Presentazione libro

Giuseppe OttonelliMarco Porta

Lassù fra i muri

Vent'anni dopo aver portato a termine la Parigi - Roubaix, due amici si ritrovano per ingaggiare un'altra sfida. Un rinnovato viaggio - non privo di sorprese ed imprevisti - verso le terre del nord e una grande corsa del ciclismo: il giro delle Fiandre, la classica dei muri.

E dopo il pavé, ecco i muri!
 
Dopo la ripetizione di un vecchio rituale o la rappresentazione di un antico testo, un nuovo cerimoniale, un nuovo copione da seguire con certezze solo apparenti. Dopo una donna corteggiata per lunghi anni con abnegazione ma con successi alquanto radi e corrispondenze vaghe, un nuovo amore totalizzante, fremente, non foss'altro per la novità che arreca e per la linfa vitale che 
infonde in capillari induriti dal tempo. Dopo la lotta estenuante contro il male, la speranza di un riscatto verso l'alto: dopo tanti chilometri affrontati a testa bassa osservando le oscillazioni del manubrio, il sollievo di alzare il volto verso l'alto con la promessa di una ricompensa che scavalchi l'orizzonte celato. 
Marco Porta

...davanti al Molenberg non si vede il cielo, questo è l'effetto della pendenza, come stare davanti al muro di una casa e inclinare il capo all'insù per vedere le nuvole, le si vedono solo quando inizia a fare male il collo per l'esagerato angolo di piegatura.
Giuseppe Ottonelli

http://www.phasar.net/catalogo/libro/lassu-fra-i-muri


POST RECENTI